venerdì 8 febbraio 2013

Sabato 9 febbraio la Giornata di raccolta del farmaco

Si potranno donare uno o più farmaci di automedicazione a chi vive in condizione di povertà. Un aiuto importante, in un momento in cui la crisi morde e fa sentire i suoi effetti anche sulle spese sanitarie, che le famiglie tendono a tagliare – secondo recentissimi dati Eurispes, le famiglie cambiano abitudini di spesa e nel 40,6% dei casi i tagli hanno interessato proprio le spese mediche. Aderiranno oltre 3200 farmacie distribuite in 1200 comuni, con la partecipazione di 12.200 volontari, e saranno 500 mila gli assistiti attraverso 1449 enti caritatevoli: questi i numeri della Giornata nazionale di raccolta del farmaco, giunta alla tredicesima edizione, che si svolgerà sabato 9 febbraio in tutta Italia.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA (Associazione Nazionale delle Industrie Farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono.

Nei 12 anni precedenti sono stati raccolti oltre 2 milioni e 700mila confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro, informa il Banco Farmaceutico. Nelle farmacie che il 9 febbraio esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco ci saranno dei volontari per spiegare l’iniziativa a quanti intendono partecipare con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. Saranno poi gli stessi farmacisti – a conoscenza delle esigenze degli enti assistenziali convenzionali con il Banco – a consigliare il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità.

www.helpconsumatori.it

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog