Natale: taccheggio e frodi costeranno 690 mln ai commercianti
Un Natale 'in rosso': secondo i dati del nuovo studio condotto dal centro di ricerca per il retail pubblicato il 3 dicembre, i retailer in Italia perderanno circa 690 mln di euro durante il periodo natalizio a causa dei fenomeni di taccheggio, dei dipendenti disonesti e delle perdite subite nell'ambito della fornitura o della distribuzione. Lo studio, sovvenzionato da un contributo indipendente di Checkpoint Systems, indica che le perdite subite dal settore retail durante questo periodo potrebbero significare 29,79 euro extra sul conto della spesa di ciascun nucleo familiare in Italia.
Lo studio ha osservato che i retailer italiani potrebbero perdere 427.555 milioni di euro per i fenomeni di taccheggio, 210.127 milioni di euro per i furti ad opera dei dipendenti e 51.112 milioni di euro a causa delle perdite nell'ambito della fornitura e della distribuzione. In totale, le perdite potrebbero comportare un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Lo studio ha anche svelato le categorie di prodotti più soggette ai furti durante il periodo natalizio: alcolici, abbigliamento femminile e accessori moda, giocattoli, profumi e confezioni regalo di prodotti di salute e bellezza, dispositivi elettronici come smartphone e tablet, prodotti da bagno per uomo, confezioni regalo di DVD e console, alimenti e decorazioni di Natale, articoli elettrici come articoli per ferramenta/fai-da-te, orologi, gioielli, cioccolate e dolciumi.
Fonte: APCOM
Lo studio ha osservato che i retailer italiani potrebbero perdere 427.555 milioni di euro per i fenomeni di taccheggio, 210.127 milioni di euro per i furti ad opera dei dipendenti e 51.112 milioni di euro a causa delle perdite nell'ambito della fornitura e della distribuzione. In totale, le perdite potrebbero comportare un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Lo studio ha anche svelato le categorie di prodotti più soggette ai furti durante il periodo natalizio: alcolici, abbigliamento femminile e accessori moda, giocattoli, profumi e confezioni regalo di prodotti di salute e bellezza, dispositivi elettronici come smartphone e tablet, prodotti da bagno per uomo, confezioni regalo di DVD e console, alimenti e decorazioni di Natale, articoli elettrici come articoli per ferramenta/fai-da-te, orologi, gioielli, cioccolate e dolciumi.
Fonte: APCOM
0 commenti:
Posta un commento