lunedì 12 novembre 2012

Foggia - L'Asl avvia il progetto “Benessere e Pet-Therapy: quando è l'uomo ad aver bisogno degli animali”

Sarà inaugurato giovedì 15 Novembre alle 9 presso l'Istituto di Incremento Ippico di via Caggese il progetto dell'Asl “Benessere e Pet-Therapy: quando è l'uomo ad aver bisogno degli animali” di cui sarà responsabile il dottore Luigi Urbano, direttore del servizio veterinario provinciale Area C Asl Foggia.
“Si tratta di un servizio – spiega il dottor Urbano – che è unico nel sud Italia e che permetterà di avviare un servizio importante anche sul territorio. In questi anni molte esperienze di Pet-Therapy sperimentate in tutta Italia ci hanno mostrato quali sono i benefici del rapporto uomo-animale per il miglioramento della qualità della vita. Oggi è necessario sostituire la fase pionieristica praticata in maniera spontanea a esperienze articolate con caratteri scientifici e praticate nelle strutture sanitarie locali ed è ciò che intendiamo avviare”.
A beneficiare del servizio saranno i bambini che presentano alcune patologie o  i disagi emotivi che possono essere migliorati con il supporto di  terapie mediche affiancate all'utilizzo di animali domestici.
All'inaugurazione interverranno Ettore Attolini, assessore alla Sanità della Regione Puglia, Elena Gentile, assessore al welfare della Regione Puglia, Dario Stafàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dino Marino, presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia, On. Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Gianni Mongelli, Sindaco del Comune di Foggia, Attilio Manfrini, direttore generale dell'Asl Foggia, Luigi Pacilli, direttore sanitario dell'Asl di Foggia, Giuliano Volpe, rettore dell'Università degli Studi di Foggia, Pasquale Solazzo, dirigente dell'istituto di Incremento Ippico di Foggia e il professore Fulvio Marsilio, preside dell'Università della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo.
A benedire la nuova iniziativa terapeutica sarà il Vescovo della Diocesi di Foggia e Bovino, Monsignor Francesco Pio Tamburrino.
La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza di carrozze storiche che saranno trainate dai cavalli stalloni presenti nell'istituto ippico e dalla presenza dei cani co-terapeuti che saranno parte integrante del servizio di Pet-Therapy. Durante l'inaugurazione, inoltre, gli operatori del neonato servizio effettueranno anche alcune dimostrazioni pratiche sulle attività che si svolgeranno.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog