lunedì 12 giugno 2017

Grande successo per il convegno di studi “Dalla bugia alla menzogna” organizzato a Foggia

Un momento del convegno
Foggia - Si è svolto venerdì 1 giugno il convegno di studi intitolato “Dalla bugia alla menzogna”, presso la sala conferenze dell’ Opera Pia L. Scillitani di Foggia. L’evento, promosso dalla Scuola Superiore di Grafologia “G. Moretti” di Foggia,  in collaborazione con A.G.M. (Associazione Professionale Grafologi Morettiani) e dal CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) è stato un’occasione per consentire agli esperti del settore – grafologi, consulenti ma anche avvocati e professionisti legati al settore forense – di approfondire e dibattere su un tema molto delicato come quello della bugia e della menzogna, affrontato in maniera approfondita dai relatori, sotto molteplici punti di vista.

Prima di introdurre gli esperti -  presentati e moderati dalla giornalista Dalila Campanile -  i presenti hanno assistito ad un piacevole fuori programma con la lettura recitata di un brano incentrato sulla favola di Pinocchio. Il convegno ha avuto il via con il primo intervento a cura della dott.ssa Claudia Caravaggio, psicologa e psicoterapeuta che si è soffermata sulle cause che spingono l’essere umano a mentire. E’ stato poi il turno della dott.ssa Angela Mastropasqua, avvocato, consulente grafologa peritale e criminale nonché docente presso la Scuola di Grafologia foggiana che invece ha affrontato il tema della bugia e del crimine dal punto di vista grafologico.
Molto atteso e seguito con ampia partecipazione anche l’intervento del prof. Guido Angeloni,  grafologo professionista e docente di grafologia, autore di numerosi manuali nonché ideatore della grafica simbolizzata, per la prima volta a Foggia, che ha illustrato una serie di casi studio relativi alla manoscrittura come possibile “test della verità” fino al suo utilizzo nel rilevare le “fobie spaziali”. 

Dopo un breve intervallo gli interventi sono ripresi: la parola è toccata alla dott.ssa Luisa Rendinella, sociologa e consuelor che ha sviscerato il tema della menzogna dal punto di vista sociale. Con la dott.ssa Fedora Trivisonni, medico veterinario e consulente grafologo peritale, invece il tema è stato approfondito da un punto di vista squisitamente grafologico – temperamentale – spaziale. La prima parte del convegno si è conclusa poi con l’ultimo intervento a cura della dott.ssa Vittoria del Grosso, educatore esperto in riabilitazione psichiatrica, che ha invece posto la sua attenzione sul riconoscimento delle menzogne tramite il linguaggio non verbale.

Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con gli ultimi interventi. Ha preso la parola il dott. Francesco Delli Santi, psicologo, psicoterapeuta e docente presso la Scuola Superiore di Grafologia Moretti di Foggia, con una relazione relativa ai processi mentali che entrano in gioco quando si usa la menzogna. Il medesimo tema  è stato affrontato anche dal punto di vista psichiatrico grazie alla relazione del dott. Michele Grossi, psichiatra e psichiatra forense. Tra gli interventi più attesi dai presenti anche quello della dott.ssa Prudenza Schirone, professoressa, consulente grafologa dell’Età Evolutiva, Familiare, Peritale nonché direttrice della Scuola Superiore di Grafologia Moretti di Foggia ed anche direttore responsabile della rivista “Percorsi grafologici” e  presidente della neonata Associazione Professionale Grafologi Morettiani: la docente si è soffermata invece sulla storia della bugia usata come momento di crescita personale, presentando una serie di casi studio relativi alle personalità infantili e adolescenziali. Il convegno si è chiuso con l’ultima relazione a cura del dott. Massimo Garruto, avvocato e docente presso la succitata scuola di grafologia che invece ha concluso l’excursus dedicato a menzogna e bugia affrontandolo da un punto di vista esclusivamente legale.

Il convegno di studi è stato un’occasione per i presenti di formarsi e approfondire tematiche legate al proprio settore professionale ma anche per conoscere la realtà foggiana della Scuola Superiore di Grafologia Moretti, punto di riferimento grafologico per l’intera Puglia, supportata da un team di esperti che attualmente ha all’attivo una collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia e  l’istituzione dell’associazione professionale di categoria con sede sul territorio, la succitata A.G.M.

Per info:
www.grafologiamoretti.it
http://agmfoggia.blogspot.it

(Comunicato stampa)

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog