giovedì 23 aprile 2015

Foggia: Domenica 26 Aprile 2015 partono le “Domeniche a scuola” alla Parisi-De Sanctis

Trasformare la scuola da luogo dell’obbligo e del disagio a  luogo dell’agio e dell’impegno sociale è l’obiettivo principale delle “Domeniche a scuola”, giornate all’insegna del gioco, dello sport e del divertimento, in cui l’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” di Foggia apre porte e cortili al territorio per condividerne spazi, risorse e momenti ludico-educativi.

La prima di una lunga serie si terrà Domenica 26 Aprile 2015 nel cortile della scuola a partire dalle ore 10:00. L’iniziativa è organizzata dal Comitato dei Genitori, dall’Associazione di Volontariato G.A.A.S. e dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu, che operano nei Quartieri Settecenteschi dal 2007 per favorire la partecipazione dei residenti alla vita socio-culturale del territorio e promuovere nuove forme di scambio e comunicazione tra le istituzioni e la comunità, dando voce a interessi diffusi e poco rappresentati.

Il programma della giornata prevede un torneo di ping pong, a cura l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo  “Luigi Sturzo” di Foggia, che metterà a disposizione il materiale necessario per la riuscita dell'iniziativa (tavoli da gioco, palline, racchette).  Sarà l’occasione per raccogliere fondi per la Campagna di Crowdfunding “Un Parco Giochi per i Quartieri Settecenteschi”, ospitata dal primo Aprile 2015 sulla piattaforma School Raising. Le mamme del Comitato allestiranno un mercatino di beneficienza con giocattoli, dolci e leccornie prodotte da loro, mentre i papà collaboreranno alla realizzazione di attività ludiche e sportive. I volontari dell’Associazione G.A.A.S prepareranno con bambini e ragazzi un piccolo flash mob volto a promuovere il diritto dei bambini al gioco nonché a diffondere il progetto di raccolta fondi.

La scuola è di chi la vive, la modifica, la costruisce, non di chi la subisce passivamente.
Essere proprietari della scuola vuol dire avere il diritto di “parteciparla”, magari anche divertendosi.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog