mercoledì 25 marzo 2015

"Callas in jazz", l'evento foggiano dell'International jazz Day 2015

Anche Foggia partecipa alla quarta edizione dell’International Jazz Day promossa dall’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) che proprio nel 2015 compie 70 anni dalla sua fondazione.
Il Club UNESCO di Foggia nella persona del suo presidente Floredana Arnò e l'Amministrazione comunale di Foggia nella persona del Sindaco Franco Landella hanno individuato nello spettacolo Callas in Jazz l'espressione artistica più consona per celebrare quest'importante avvenimento mondiale e omaggiare al tempo stesso il Nostro più illustre concittadino, UMBERTO GIORDANO - Compositore, del quale l'Opera Jazz Orchestra, diretta dal maestro Agostino Ruscillo, eseguirà due suoi importanti componimenti celebri in tutto il mondo: la "Mamma morta" tratta dall'Andrea Chénier e l'Intermezzo di Fedora.

CALLAS IN JAZZ: un inedito incontro tra lirica e jazz.
"Callas in Jazz" non è un semplice omaggio alla grandiosità di quest’artista, alle meravigliose melodie che la sua voce ha fatto brillare di luce nuova: è un nuovo e diverso punto di vista dello strumento Maria Callas. Ed è proprio uno strumento, la tromba (e con essa il flicorno sopranino in mib e il flicorno soprano in sib) del maestro Leonardo Lozupone che con straordinaria abilità espressiva interpreta la divina.
Lo spettacolo si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio lirico con quello jazz e viceversa, grazie agli originali arrangiamenti di Silvano Mastromatteo, che nel recente passato si è cimentato con uno straordinario "Requiem in jazz". L’inedito incontro tra jazz e lirica è dunque palesato dalla splendida voce di Mara De Mutiis.
L’obiettivo dello spettacolo è quello di valorizzare uno degli strumenti solistici per eccellenza dell’antica tradizione bandistica pugliese, il flicorno, che si contamina e si giustappone alla voce, passando dallo stile originale classico all’arrangiamento di stampo afroamericano, con le sue continue improvvisazioni, creando una nuova visione sonora.

OPERA JAZZ ORCHESTRA
voce narrante Ugo Sbisà
voce solista Mara De Mutiis
tromba e flicorni Leonardo Lozupone
arrangiamenti originali di Silvano Mastromatteo
concertatore e direttore Agostino Ruscillo.

INGRESSO A PAGAMENTO
Biglietti in vendita online su BOOKINGSHOW.IT 
oppure direttamente nei punti vendita.

Con la partecipazione di:
- Studio dentistico dr.ssa Anna Rendinella - Via Vincenzo Capozzi n. 69A - Foggia
- Agenzia Generale InLinea - HDI Assicurazioni - di Stefania Ficarelli - Via Mandara 48C - Foggia
Ubicazione: Piazza Cesare Battisti, 71121 Foggia FG, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog